Aumentare i profitti nel trading

L’Emilia Romagna che va in borsa

Abbiamo più volte detto che la nostra regione fa parte a pieno titolo del motore trainante d’Italia. Ci sono piccole realtà dislocate in tutto il territorio che offrono lavoro a centinaia di famiglie, e allo stesso modo ci sono realtà che sono d’eccellenza da sempre e che hanno portato il nome della nostra regione ad essere conosciuto nel mondo. Andiamo quindi a vedere alcune di queste realtà un po’ meno scosciute ai più, ma che fanno la differenza.

Quali sono le aziende dell’Emilia Romagna che danno più soddisfazioni agli investitori di borsa?

Le riportiamo qui di seguito, sperando di darvi qualche buono spunto per i prossimi investimenti nella vostra piattaforma di trading online.

Energica Motor Company 

Probabilmente è la più famosa in ambito internazionale tra le aziende del settore. Energetica è un’azienda che ha sede nel modenese e che nell’ultimo periodo ha fatto furori sulle piste come sui mercati borsistici.

L’azienda produce motociclette, o meglio super motociclette completamente elettriche.

Expert System

Restiamo sempre nel modenese, con questa azienda che si occupa di software. E’ stata fondata nel 1989, periodo in cui si registrava un forte boom del settore. Il suo programma più famoso è Cogito, che è particolarmente utile per l’analisi dei testi.

Primi sui Motori

Quest’azienda si propone per un tema molto sentito in questo momento da chiunque gestisca un sito internet. Si occupa infatti di posizionamento dei siti internet sui principali motori di ricerca. Gestisce all’incirca 5.000 clienti ed è una delle maggiori realtà italiane in questo settore.

Siti B&T Group

Fondata nel lontano 1961, si trova ancora una volta nel modenese, ma che ha interessi dislocati in gran parte del mondo. Si occupa di movimentazione e stoccaggio, ed è senza dubbio una delle grandi e solide realtà italiane.

Bio-On

Questa volta ci spostiamo a Bologna, dove la società ha la sede amministrativa e produttiva. Si tratta di un’azienda attiva nel settore chimico, che ha ottenuto nell’ultimo periodo dei buoni risultati d’investimento.

Naturalmente queste sono solo alcune realtà dell’Emilia Romagna che permettono di investire in borsa, ma non necessariamente bisogna soffermarsi sulle aziende locali per fare buoni affari in borsa.

Le piattaforme di trading online mettono a disposizione dei trader mercati ben più ampli dove rivolgere la propri attenzione e se pur è eticamente corretto sostenere le realtà fuori casa, non per questo non è possibile investire il proprio denaro in realtà molto più lontane.

Quando si fanno investimenti è bene saper differenziare il settore a cui ci si rivolge e anche non soffermarci solo sulla realtà di un paese, e tantomeno sulla realtà di una sola regione.

I mercati azionari non sono solo sottoposti all’andamento della domanda e dell’offerta, ma reagiscono anche alla situazione economica e politica del paese in cui sono ubicate, come d’altro canto possono essere anche sottoposte a tensione per quanto riguarda agenti atmosferici o situazioni imprevedibili che esulano dal controllo di chiunque, anche del miglior trader al mondo.

Un buon investitore si occupa quindi non solo di sostenere l’azienda “preferita”, ma soprattutto di porre al riparo il proprio pacchetto azionario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *