CERCA Ricerca avanzata
Segnala il tuo sito nel nostro motore di ricerca Modifica sito  
Newsletter
 
MARKETING
  Circuiti banner
Concessionarie
Crm
Email Marketing
Forum e Blog
Indicizzazione siti web
Marketing in rete
Marketplace
Motori specializzati
Web agency
 
 
e-shop
 
 
Chi siamo Disclaimer
Informazioni sulla privacy
Richiedi assistenza
MARKETING Cerca altri articoli in questa directory
Marchi e brevetti: consulenza on line MARCHI E BREVETTI
Marchi e brevetti: consulenza on line

Avere l’esclusiva d’uso di un marchio o di un prodotto ha fatto la fortuna di tante imprese. Come si arriva alla tutela della proprietà industriale? Chi sono e dove trovare i professionisti a cui rivolgersi per avere assistenza legale e una seria consulenza? Il web offre agli imprenditori un panorama esaustivo sull’argomento e indicazioni utili circa le procedure da seguire per proteggere al meglio brevetti e nuovi marchi

 

Link sponsorizzati

Distinguersi nel mondo degli affari è un imperativo categorico per le imprese di qualsiasi dimensione. Per questo motivo è fondamentale tutelare il proprio marchio o proteggere con l’esclusiva d’uso un  prodotto inedito. Un nuovo marchio o un nuovo ritrovato vanno registrati fin da subito ricorrendo alla consulenza di seri professionisti. Infatti si rischia di depositare un marchio già registrato o un prodotto già esistente incappando in serie denunce e oscurando l’immagine dell’azienda. L’imprenditore che vuole depositare un marchio o un prodotto deve farne richiesta presso le Camere di Commercio, l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) o attraverso gli Uffici Provinciali del Ministero dell’Industria (ex UPICA). Queste istituzioni non effettuano ricerche per determinare l’esistenza di marchi o brevetti anteriori uguali o simili che potrebbero invalidare la richiesta presentata. Per questo motivo si ricorre all’aiuto di professionisti per la consulenza e l’assistenza legale, che si occupino delle ricerche di anteriorità, della presentazione della domanda presso gli uffici competenti, del disbrigo di tutte le pratiche fino alla concessione definitiva del marchio o del brevetto. Gli esperti del settore possono essere facilmente contattati  via internet. Questo tipo di contatto non solo è ugualmente efficace rispetto al colloquio face-to-face, ma implica un grosso risparmio in termini di tempo e di denaro. Iniziando a navigare nel mondo dei “Marchi e brevetti” una delle prime tappe è quella al sito ufficiale dell’Ordine dei Consulenti in proprietà Industriali, qui l’imprenditore trova un elenco aggiornato dei professionisti sparsi per tutto il territorio nazionale; seconda tappa a link in tutto il mondo, pagina nella quale si trovano centinaia di link per reperire informazioni sulla proprietà intellettuale in tutto il mondo. Un sito particolarmente interessante è quello della Società italiana Brevetti che oltre a dare utili informazioni sul tema, propone servizi di assistenza completi che prevedono anche azioni di sorveglianza in relazioni a possibili imitazioni o contraffazioni. Per accelerare i tempi  del deposito della domanda di registrazione di marchi e brevetti, alcuni studi propongono procedure da espletare direttamente per via telematica. A questo proposito visitate il sito ufficiobrevetti, edito dall’Avv. Laura Turini, che offre informazioni e consulenze via posta elettronica.

Copyright © 2004-2015 I contenuti sono di proprietà di Italia Imprese srl - PI 06429581009. Vietato riprodurli senza autorizzazione.